santino-spinelli, piccola poesia

Alexian Santino Spinelli è un Rom italiano residente a Lanciano in Abruzzo. È nato a Pietrasanta (LU) il 21.07.1964, da Gennaro e Giulia Spinelli, ultimo di sei figli (cinque sorelle).

È musicista compositore, cantautore, insegnante, poeta, saggista.
Ha due lauree una in Lingue e Letterature Straniere Moderne e l’altra in Musicologia, entrambe conseguite all’Università degli Studi di Bologna. Insegna lingua e Cultura Romaní all’Università di Chieti. Con il suo gruppo: l’Alexian group tiene numerosi concerti di musica romani in italia e all’estero.

Nella pagina Facebook di FederArteRom spiega la differenza fra i termini zingari, nomadi, Rom, Sinti…-  che troppo spesso noi Gagè usiamo come sinonimi – così:

Zingari, nomadi, gitani sono eteronimi mentre Rom, Sinti, Kale, Manouches e Romanichals sono etnonimi. 5 grandi gruppi che hanno un’infinità di sottogruppi o comunità. Ai tempi di Garcia Lorca tutto ciò era sconosciuto. In Spagna etnonimo giusto è Cale.

Qui potrete invece trovare un’intervista rilasciata a La Svista

Wikipedia, nella pagina dedicata ad Alexian Santino Spinelli, riporta questa frase:

Chi è costretto a vivere nel disagio e nella frustrazione, privato dei diritti minimi e indispensabili, è ovvio che aspiri a qualcosa di meglio. Eppure si deve sentir dire che non c’è modo di cambiare le cose, perché in fondo sono gli stessi zingari a voler vivere così, senza costrizioni. Ma è un’atroce falsità. I rom non sono apolidi senza casa e perennemente squattrinati. Ma sono obbligati ad esserlo.

Santino Spinelli

Qui sotto potete vedere L’Alexian Group e l’Orchestra Europea per la Pace mentre eseguono Murdevele Mengre, il Padre Nostro in Romanì.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.