Assemblea sul previsto Bacino di Laminazione Sandrigo-Breganze
Assemblea sul Bacino di Laminazione: comunicato stampa
Assemblea Astico Tesina e Comune di Sandrigo vi invitano a partecipare al webinar pubblico:
BACINO DI LAMINAZIONE SUL TORRENTE ASTICO PROGETTO, CRITICITÀ, PROSPETTIVE
martedì 16 marzo, ore 20.30
in diretta GoToMeeting (250 posti): https://global.gotomeeting.com/join/504308277
Interverranno:
Assemblea Astico Tesina (Sandrigo)
Coordinamento Tutela del Territorio di Breganze
Amministrazione Comunale di Sandrigo
Comitato per la tutela delle Grave di Ciano (Crocetta del Montello)
Al confine tra i territori comunali di Breganze e Sandrigo, lungo il torrente Astico, è prevista la realizzazione di un bacino di laminazione per il contenimento dei fenomeni di piena. Il progetto prevede l’utilizzo e l’espansione di una cava dismessa, per un volume massimo invasabile di 4.600.000 m³ d’acqua.
Forti sono le preoccupazione e le ragioni di contrarietà espresse a riguardo dalle Amministrazioni locali e da alcuni gruppi ambientalisti del territorio.
Vogliamo, con un webinar pubblico, presentare a tutta la cittadinanza il progetto e le sue criticità, e aggiornare sulle azioni intraprese dall’Amministrazione Comunale di Sandrigo per contrastarne la realizzazione.
La testimonianza del Comitato per la tutela delle Grave di Ciano (Crocetta del Montello, sul Piave), impegnato al fianco della propria Amministrazione per la salvaguardia di un’area di grande valore naturalistico minacciata dalla realizzazione di una cassa di espansione, consentirà di allargare l’attenzione oltre il caso specifico di Breganze e Sandrigo, considerando l’intera pianificazione regionale.
È nostra intenzione, infatti, inaugurare con questa prima iniziativa un percorso che porti a riflettere insieme, dal basso, sulla buona gestione idrologica e su modalità “altre” di pianificazione territoriale: volte alla salvaguardia dell’ambiente, trasparenti, partecipative.
Per informazioni: www.comune.sandrigo.vi.it – pagina Facebook “Assemblea Astico Tesina”.
Assemblea Astico Tesina con l’Amministrazione Comunale di Sandrigo
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!