Chiusura Hotel Il Canova, cooperativa Con Te

Una visita agli amici della cooperativa Con Te e ai richiedenti asilo ospitati al Canova, mi ha confermato quello che temevo. Per la gioia dell’amministrazione comunale tutta e dei firmatari della petizione al prefetto, l’hotel sta chiudendo.

Continua a leggere

Il Natale della Bontà, Se nascesse oggi, Tavolo asilo

La mobilitazione a cura del Tavolo Asilo

Venerdì 27 dicembre giornata di mobilitazione nazionale indetta dal Tavolo Asilo. Di seguito il comunicato

Continua a leggere

Illegittima circolare ministero

Illegittima, secondo ASGI – Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione – l’emanazione delle circolari sulla cessazione dell’accoglienza  nei centri Sprar – ora Siproimi – ai titolari di protezione umanitaria.

Continua a leggere

guerriero, Se noi vi vendiamo la terra

Quello che segue è il testo della lettera, scritta nel 1855 dal Capo Seattle, in risposta alla richiesta di acquistare la terra da parte del presidente USA Franklin Pierce. Lo ripropongo in occasione della COP25 a Madrid arricchito dal testo in spagnolo e da un video, sempre in spagnolo.

Continua a leggere

Ming Indigena

La Minga Indigena

Quest’anno la COP25 avrebbe dovuto dedicare un tempo particolare alle popolazioni indigene che, da sempre e pagando pesantissime conseguenze, sono un baluardo a difesa delle foreste e dei territori naturali dove vivono. Purtroppo lo spostamento della sede dal Cile a Madrid, ha creato loro diversi problemi, fra i quali l’impossibilità per alcuni attivisti di ottenere un visto d’ingresso in Spagna. Più sotto troverete le esperienze degli indigeni di Panama, Cile, Ecuador, Brasile, Perù; troverete inoltre l’esperienza dell’associazione Sustaining all life, che ha proposto alcuni laboratori sul razzismo a cui ho partecipato.

Continua a leggere