trasloco

A proposito di trasloco… Cari i miei due lettori, care le mie due lettrici, non mi è mai piaciuto scrivere qui della mia vita privata, perché ritengo che non vi interessi. Lo faccio stavolta, perché quello che sta accadendo, si ripercuote indirettamente su questo blog.

Continua a leggere

Di tutto restano tre cose, Pessoa

Di tutto restano tre cose

Continua a leggere

Kseniya Simonova, invasione Ucraina

Ripubblico questo video, fatto da Kseniya Simonova e che racconta l’invasione dell’Ucraina durante la seconda guerra mondiale. Mi sembra estremamente attuale. Vi consiglio vivamente di guardarlo, perché è bellissimo, anche se fa accapponare la pelle. Continua a leggere

Guerra Russia-Ucraina, invasione delle menti

Guerra Russia-Ucraina, da qualche giorno volevo scriverne. Sono sempre più sconvolta come, penso, tutti noi, da ciò che sta succedendo e dalla faciloneria con cui i nostri governanti, a tutti i livelli, ci stanno trasformando in un paese di fatto in guerra. Questo sia a causa dell’invio di armi all’Ucraina, sia per l’appoggio al suo desiderio  di entrare nell’UE e, ancor prima, all’allargamento della NATO nei paesi dell’est Europa. Io sono per la Pace senza se e senza ma, e trovo questo comportamento vergognoso ed estremamente pericoloso. Non si tratta di non voler aiutare gli Ucraini, ma di lavorare con la diplomazia, anzichè con le armi. Nei giorni scorsi ho trovato ciò che, nel lontano 1997, George Kennan, diplomatico USA, pensava dell’allargamento della Nato a Est: una persona non esattamente filo-russa, eppure assolutamente contraria all’allargamento della Nato ad Est. Trovate il testo qui.

Continua a leggere