DDL sicurezza: vergogna italiana
Entro domani, con tre voti di fiducia, sarà definitivamente approvato il DDL sicurezza. E, da domani, in Italia saremo tutti più poveri e meno sicuri: tutti, non solo i migranti, perché:
Costituzione della Repubblica italiana
Art. 2
La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l’adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale.
Forse dovremmo ascoltare un grande vecchio…
Qui ad Atene noi facciamo così. Il nostro governo favorisce i molti invece dei pochi, per questo è detto democrazia. Un cittadino ateniese non trascura i pubblici affari quando attende le proprie faccende private. Ma in nessun caso si avvale delle pubbliche cariche per risolvere le sue questioni private. Qui ad Atene noi facciamo così. Ci è stato insegnato a rispettare i magistrati e ci è stato insegnato a rispettare le leggi, anche quelle non scritte, la cui sanzione risiede soltanto nell’universale sentimento di ciò che è giusto e di buon senso. La nostra città è aperta ed è per questo che noi non cacciamo mai uno straniero. Qui ad Atene noi facciamo così.
Discorso di Pericle (495-429 a. C.), agli ateniesi nel 461 a. C.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!