Il Comitato Longasole chiede la dichiarazione di Emergenza Climatica a Sandrigo e, attraverso un questionario, propone ai cittadini di dire quello che pensano per farlo sapere all’amministrazione comunale.
SANDRIGO DICHIARI EMERGENZA CLIMATICA ED AMBIENTALE!
Gli effetti del cambiamento climatico sono sotto gli occhi di tutti. A causa della sua attività l’uomo ha alterato, negli ultimi 150 anni, gli equilibri dell’intero pianeta, modificando il clima e mettendo a rischio la sopravvivenza di un milione di specie animali e vegetali, compresa la nostra. Siamo cioè, per dirla in breve, ad un passo dall’estinzione.
Decine di rapporti scientifici affermano infatti che l’umanità ha tempo fino al 2030 (9 anni!) per contenere l’aumento della temperatura e ridurre le proprie emissioni; qualora ciò non avvenisse, i danni al clima saranno irreversibili, con conseguenze disastrose per la natura e la vita. È arrivato dunque il momento di invertire la rotta, intervenendo a livello globale e locale per chiedere azioni forti e decise contro il cambiamento climatico. Diversi stati nel mondo (tra cui l’Italia) e moltissimi comuni nel nostro Paese hanno già dichiarato emergenza climatica ed ambientale, assumendosi importanti impegni verso uno futuro ecologico e democratico.
Vogliamo che anche il Comune di Sandrigo dichiari emergenza climatica, aderendo agli obiettivi chiesti a gran voce dalle manifestazioni mondiali degli ultimi due anni! Con l’aiuto dei compagni di Fridays for Future – Bassano del Grappa, che nello scorso settembre hanno ottenuto la dichiarazione di emergenza nel proprio comune, stiamo anche noi scrivendo un documento da far approvare a Sandrigo: chiederemo alla nostra Amministrazione di mettere in campo azioni emergenziali contro le emissioni di gas serra e il consumo del suolo, per la conservazione del nostro territorio e la salute di chi lo abita.
Abbiamo però bisogno del supporto e delle idee di tutto il paese: potrete condividerle con noi attraverso il
questionario anonimo qui o compilando i questionari cartacei che da martedì troverete presso la Cartoleria Oliveti, i negozi Commercio Equo e Solidale e Spesa Sfusa.
Visualizzazioni 1
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!