libri online

La moderna tecnologia permette di acquistare libri stando comodamente seduti davanti al computer. Praticamente tutte le case editrici e le librerie permettono l’acquisto online, ci sono poi siti specializzati, dove si possono cercare e ordinare libri anche particolari e difficili da reperire sul mercato. Questo articolo fornirà alcune indicazioni utili.

Comprare online libri e non solo

he cosa offrono coloro che vendono libri online? Prima di tutto non solo libri (in formato cartaceo ed elettronico), ma anche prodotti multimediali come: CD, DVD sia musicali che cinematografici, videogiochi, mp3, blu ray, gadget vari. Molti portali, inoltre, offrono la possibilità di acquistare i “Remainders”, cioè libri nuovi, ma che provengono da eccedenze di magazzino o da stock di copie che gli editori non sono riusciti a vendere;  generalmente sono venduti a metà prezzo.

 Oltre alla vetrina con le ultime novità, c’è la possibilità di vedere la classifica dei libri più venduti, di inviare recensioni, di conoscere eventi, manifestazioni, incontri con gli autori.

L’acquisto online molto spesso è anche più vantaggioso, in quanto permette di ottenere sconti riservati solo a chi acquista tramite sito web; alcuni siti offrono anche la tessera fedeltà: ad ogni acquisto si accumulano punti che permetteranno, in seguito, di ottenere degli sconti.Questo comunque è un periodo favorevole per chi desideri acquistare online, infatti tutti rivenditori stanno vendendo i libri con forti sconti, proprio perché l’estate è sempre stata considerata tempo di lettura.
Per acquistare online è sufficiente scegliere i libri preferiti e aggiungerli al carrello, il programma provvederà a calcolare il totale, compresi le eventuali spese di spedizione (generalmente gratuite al superamento di una determinata cifra).

 I portali specializzatiacquistare libri online

I  principali portali di riferimento, sia italiani che stranieri, sono:

  •  IBS (Ibs.it) Aggiornatissimo e completo, il primo sito per vendere libri, online dal 1998;
  • Amazon (Amazon.it) portale internazionale, da un anno anche in Italia, sta offrendo la possibilità di vendere anche ai rivenditori italiani tramite il Marketplace;
  • Hoepli (Hoepli.it) libreria online;
  • Libreria universitaria (Libreriauniversitaria.it) specializzata in testi scolastici e universitari, dà la possibilità di pubblicare tesi, monografie, libri di testo previa valutazione del proprio comitato scientifico;
  • La Feltrinelli (Lafeltrinelli.it) il ricchissimo sito della storica casa editrice;
  • Unilibro (Unilibro.it) sito dedicato in particolare ai testi universitari;
  • BOL (Bol.it) sito del gruppo Mondadori.

Per chi invece vuole comprare o vendere libri usati, scolastici e non, ecco alcuni siti di riferimento:

  • Comprovendolibri (Comprovendolibri.it) portale a disposizione degli utenti che
  • gestiscono la compravendita in modo indipendente;
  • Usato unilibro (Usato.unilibro.it);
  • Il libraio (Llibri-usati.com) libreria torinese specializzata nella vendita di libri usati;
  • Libraccio
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.