Il corpo sottile

Da circa un anno ho iniziato a interessarmi ai temi metafisici legati all’energia. Ho anche partecipato ad alcuni seminari che mi hanno permesso di mettere in pratica le teorie legate all’energia. Ora, la proposta di Macrolibrarsi di scrivere un post sul nuovo libro: “Il corpo sottile” di Cyndi Dale, mi ha sollecitata a riprendere l’argomento approfondendolo (e nella speranza di essere fra i fortunati vincitori di una copia del libro!).

Premetto che, da brava occidentale, ho qualche difficoltà ad accettare completamente questi temi; nel contempo, li trovo affascinanti e mi incuriosiscono, come tutte le cose lontane dal nostro comune modo occidentale di pensare e vedere il mondo.
Comunque, tutto ruota attorno al concetto di energia e questi argomenti, che fino a qualche anno fa erano visti con scetticismo, sarcasmo e sufficienza, da parte di scienziati e persone comuni, ora trovano riscontri proprio nella scienza e più precisamente nella fisica quantistica. Non si può certo dire che la fisica sia una materia astratta o legata a teorie superstiziose, visto che basa le proprie scoperte su esperimenti scientifici provati e validati e non su chiacchiere e sentimenti.
La fisica quantistica ha dimostrato che siamo fatti di energia: le cellule che ci compongono sono formate di particelle che, scomposte, si fanno sempre più piccole fino ad arrivare alla pura energia data dal polo positivo e da quello negativo – yin e yang – femminile e maschile – sentimento e ragione.
Il libro analizza le enrgie sottili, che non sono misurabili con i metodi scientifici che abbiamo oggi a disposizione. Il libro è finalizzato a dimostrare, attraverso una grossa mole di ricerche che non sono ancora state pubblicate, l’esistenza delle energie sottili, il loro significato e la loro importanza. I nostri sensi non sono in grado di percepire la gamma entro cui si trovano ad operare queste energie; possiamo a differenza della luce infrarossa e ultravioletta, visibili con apparecchiature specifiche, non ci sono ancora attrezzature idonee e rilevare “fisicamente” le energie sottili.
Il libro permette anche di acquisire le competenze atte a guarire da tutte le malattie. Chi crede nella visione energetica, infatti, sostiene che le persone siano in grado di ripristinare la salute, che manca in seguito al blocco nel flusso dell’energia all’interno del corpo. L’idea che ognuno di noi sia l’artefice del proprio stato di salute, oltre ad essere affascinante ed estremamente interessante, sta ottenendo riscontri anche dalla medicina ufficiale. Essa sostiene l’importanza dello stile di vita, dell’alimentazione, ma anche del proprio modo di vedere la vita e di pensare: il pessimismo e la negatività, infatti, mettono in circolo sostanze tossiche che, alla lunga, fanno ammalare; viceversa, il pensiero positivo e l’affrontare la vita serenamente, mettono in circolo sostanze positive, che ctreano maggior serenità e fortificano l’organismo. Si tratta di concetti molto lontani dalla nostra cultura occidentale che possono essere visti con scetticismo e incredulità, per questo, leggendo il libro di Cyndi Dale, sarà possibile conoscere a fondo e in modo serio e concreto, questa affascinante teoria.
  • Indice
  • Introduzione
  • PARTE I: Energia e Guarigione Energetica
  • L’energia è universale – Il guaritore energetico
  • PARTE II: Anatomia Umana
  • Le cellule – Il DNA – Il sistema scheletrico – Il sistema muscolare- Il sistema nervoso – La pelle – Il sistema circolatorio – Il sistema respiratorio – Il sistema endocrino – Il sistema digerente – Il sistema escretore – Il sistema riproduttivo – Il metabolismo – Il sistema immunitario – I sensi
  • PARTE III: Campi Energetici
  • Nozioni fondamentali sui campi energetici – Due teorie unificate sui campi – I campi energetici naturali – La luce radiante delle molecole: conoscenza perduta e ritrovata – Campo vitale e campo mentale. I due componenti della realtà? – Inquinamento del campo energetico: lo stress geopatico – Il potere del magnetismo – Guarigione con le mani e a distanza. Dimostrare l’esistenza dei campi sottili e della realtà non-locale – Geometria sacra. I campi vitali – Campi energetici umani
  • PARTE IV: Canali Energetici. Canali di Luce
  • Storia della terapia basata sui meridiani – Una panoramica sul sistema dei meridiani – Teorie sull’esistenza, lo scopo e il funzionamento dei meridiani – Storia della scienza dei meridiani – I meridiani principali – Gli agopunti fondamentali – Le cinque fasi e altre teorie diagnostiche correlate – Le sette emozioni e gli organi corrispondenti
  • PARTE V: Corpi Energetici. I Chackra e altri “interruttori”
  • Corpi energetici – Kundalini, la forza unificante – I princìpi scientifici incontrano la teoria dei chakra – Sistemi chakrici da tutto il mondo – Il mistico sistema energetico ebraico. L’antica kabbalah
  • PARTE VI: Pratiche Energetiche
  • Conclusione
  • Ringraziamenti
  • Note
    Bibliografia
    Crediti Illustrazioni
  • Indice Analitico
    Notizie sull’autrice
    Notizie sull’illustratore
Il Corpo Sottile, Cyndi Dale, Editore:BIS Edizioni Data pubblicazione: Giugno 2013
  • Formato: Libro – Pag 464 – 19.5×23.5 cm
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.