Il Tempio Egizio di Debod a Madrid
Oggi vi racconto della visita fatta al bellissimo tempio di Debod e al parco che lo circonda. Ho cercato di raccogliere anche alcune notizie storiche sul tempio stesso, così da dare una visione d’insieme del tutto.
Il templo de Debod è un tempio egizio del II secolo a.C. e si trova vicino alla Plaza de España. Il governo egizio lo donò alla Spagna nel 1968 per ringraziarla dell’aiuto ricevuto, anche in seguito all’appello internazionale lanciato dall’Unesco, nel salvare i templi della Nubia. Il pericolo era dovuto alla diga di Assuan in costruzione che avrebbe allagato i templi se fossero rimasti lì.
Un po’ di storia del tempio di Debod
La costruzione del tempio iniziò all’inizio del II secolo a. C. per opera del re di Meroe Adijalamani, che dedicò una cappella agli dei Ammon e Iside. La cappella è decorata con rilievi. Successivamente i re della dinastia tolemaica costruirono nuove stanze attorno al nucleo originale. Dopo l’annessione dell’Egitto all’Impero romano, gli imperatori Augusto, Tiberio e, forse, Adriano, culminarono nella costruzione e nella decorazione dell’edificio.
Il parco che circonda il tempio
Nel 1968 Manuel Herrero Palacios progettò questi giardino di 8 ettari, per permettere al tempio di Debod di risplendere in tutta la sua bellezza.
E quello che potete vedere più sopra è il risultato. E la cosa davvero bella e sorprendente per una vicentina come me, è che qui a Madrid i parchi si usano. anzi, è la stessa amministrazione ad invitare le persone ad andarci per giocare, correre, rilassarsi, fare picnic, musica, yoga o qualsiasi cosa permetta di disfrutare la loro bellezza.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!