Immigrazione e agricoltura

Immigrazione e agricoltura, i corsi

Programma integra è una società cooperativa sociale integrata istituita nel 2005 il cui scopo è attivare e sostenere i processi di integrazione sociale di migranti e rifugiati al fine di favorire l’avvio di percorsi di autonomia sostenibili e duraturi e contribuire al benessere e allo sviluppo della comunità. Quello che segue è uno dei suoi tanti progetti.

Immigrazione e agricoltura: aperte le candidature per due nuovi corsi di formazione in gestione d’impresa agricola

Sono in partenza due nuovi corsi di formazione in ‘gestione e creazione di impresa agricola e agroalimentare’ rivolti a cittadini di paesi terzi (non UE), realizzati da: Programma integra, Cooperativa Agricoltura Capodarco, Fondazione Roma Solidale, Associazione Capodarco Roma Formazione Onlus nell’ambito delle attività previste dal progetto SOFIIA 3 – Sostegno, Orientamento, Formazione, in Imprenditoria per Immigrati in Agricoltura, gestito dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali

I due corsi di formazione in creazione e gestione d’impresa agricola e agroalimentare sono rivolti a migranti cittadini di paesi terzi (esclusi titolari di protezione internazionale) che vogliono acquisire o approfondire le conoscenze relative alla gestione economico-finanziaria e amministrativa di un’impresa; le conoscenze legislative, linguistiche e di promozione dell’attività autonoma; le modalità di accesso ai finanziamenti pubblici.

I due corsi gratuiti prevedono una formazione in aula della durata di 72 ore, una formazione in esterna di 24 ore da svolgersi presso le aziende agricole che hanno aderito al progetto, ed una formazione online di 15 ore volte all’approfondimento delle tematiche di maggior interesse per i partecipanti ai corsi.

La formazione in aula sarà organizzata in 8 moduli:
1 – Educazione civica e diritto dell’UE
2 – Terminologia tecnica del settore tecnico – agricolo
3 – L’impresa agricola e il contesto di riferimento
4 – La pianificazione dell’impresa agricola e la multifunzionalità
5 – Contabilità e bilancio dell’impresa agricola
6 – La sicurezza sul lavoro in agricoltura
7 – Promozione e valorizzazione dei prodotti agricoli
8 – Finanziamenti pubblici nazionali e comunitari

Il 1° corso si svolgerà a Roma, in Via Demetriade, 76, dal 7 aprile al 17 aprile 2015, dalle ore 9 alle ore 18.
Iscrizioni entro: 23 marzo 2015
Il 2° corso si svolgerà a Roma, in Via Demetriade, 76, dal 20 aprile al 6 maggio, dalle ore 14 alle ore 20.
Iscrizioni entro: 7 aprile 2015
La partecipazione ai corsi è a numero chiuso, per un massimo di 25 iscritti per ciascun percorso formativo. In base alle candidature pervenute saranno effettuale delle selezioni, che si svolgeranno per il 1° corso il 30 e il 31 marzo, mentre per il 2° percorso formativo il 13 e il 14 aprile 2015. Data e luogo delle selezioni sarà comunicato telefonicamente ai candidati.
E’ previsto un buono pasto per i giorni di frequenza e agli allievi che completeranno il percorso di formazione verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Per partecipare è necessario compilare la SCHEDA DI CANDIDATURA ed inviarla all’indirizzo email: progetti@programmaintegra.it.

Per informazioni sul progetto: http://www.programmaintegra.it/wp/programma-integra/progetti/servizio-di-formazione-orientamento-e-sostegno-alla-creazione-di-impresa-nel-settore-agricolo-ed-agroalimentare-per-cittadini-di-paesi-terzi/

Contatti:
Tel. 0678850299
e-mail: progetti@programmaintegra.it
www.programmaintegra.it

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.