Immigrazione, notizie di agosto 2015
Negli ultimi giorni, le notizie relative all’immigrazione sono state parecchie. Purtroppo non riesco a seguire tutto e a fornire le relative informazioni immediatamente. Per questo farò un breve riassunto, indicando i link di approfondimento per chi fosse interessato.
Il consigliere comunale di Torino, Vittorio Bertola, del Movimento 5 stelle ha fatto un intervento a proposito di immigrazione che è stato commentato dalla Sociologa e giurista Iside Gjergji sul Fatto Quotidiano.
Qui nel vicentino, oltre ai dibattiti razzisti che cerco di bilanciare sulla pagina Facebook del mio paese, Sandrigo, i razzisti stanno bloccando gli arrivi di profughi nei luoghi a loro destinati. È successo un paio di giorni fa a Velo d’Astico dove ben 7 (sette!) profughi sono stati bloccati da un gruppetto di cittadini capeggiati da una serie di personaggi dell’estrema destra. Pronta la risposta degli antirazzisti. questo nonostante i recenti dati forniti dalla prefettura di Venezia dimostrino che i reati sono in calo, soprattutto dove ci sono i profughi.
C’è poi Papa Francesco che ha parlato del respingimento dei migranti come atto di guerra (finalmente! Chiamiamo le cose col loro nome).
Qui sotto potete vedere un tweet di Alexix Tsipras sulle politiche migratorie in Grecia. È il caso di ricordare che, a fronte di un numero di abitanti pari a 11 milioni, la Grecia sta sopportando un numero di arrivi di profughi davvero elevato (qui la traduzione del discorso).
My statement regarding how to best manage the refugee flows to #Greece#imigration#refugeesGrhttp://t.co/h7jg4l0OlU
— Alexis Tsipras (@tsipras_eu) 8 Agosto 2015.
Qui invece gli ultimi, ennesimi, dati sui rifugiati diffusi dall’Unhcr.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!