La Botytega delle Storie, primo logo

Oggi 19 aprile 2019, La Bottega delle Storie compie dieci anni!

Ebbene sì, sono dieci anni che mi occupo di gestire La Bottega delle Storie ed oggi mi va di raccontarvene un po’ la storia. Com’è nata l’idea, come l’ho sviluppata, gli errori fatti e così via.

Qui trovate il primo articolo La Bottega delle Storie, copertina bloggerscritto proprio il 19 aprile 2009. L’occasione è stata l’apertura di un ufficio informativo dove organizzavo anche laboratori di scrittura, serate sull’immigrazione e momenti di incontro e formazione.

Liberamigrante copertinaOra quell’ufficio non c’è più, il blog, però, è ancora qui, cambiato, ma presente e vivo. Quelle che vedete sono le prime copertine, quando il blog era ospitato nella piattaforma blogspot.com. Col tempo l’ho diviso in varie parti, in base al tema che trattavo; sono nati così Liberamigrante che parlava di immigrazione, DieciBanche che parlava del mio paese e Frasi nel Web, con frasi e brani celebri.Frasi nel Web, logo Ma non mi sono limitata a dividere il blog, ho anche cambiato più volte piattaforma, passando a overblog, dove c’è ancora qualche mio articolo.

Bottega SmartLine Lite In tutto questo lavorio ho continuato ad unificare e poi dividere il blog, senza minimamente tenere in considerazione il fatto che Mr. Google dà un voto più alto ai blog più vecchi e con più visite. Ma io ho continuato a fargli cambiare casa senza lasciare il vecchio indirizzo agli affezionati lettori, che così non mi trovavano più. Pensate che su blogspot avevo un rank di 2, che è altissimo per la quantità di visite che avevo e la tipologia di blog. Ma ho perso tutto ed ora sto cercando di recuperare.

Dal 2016 ho comprato questo spazio per gestire tutto meglio; ho anche cambiato il tema del blog e, ad oggi, ho di nuovo cambiato hosting (SiteGround era diventato carissimo), passando a VHosting, con cui mi trovo davvero bene. Fra l’altro per la migrazione hanno fatto tutto loro e non ci sono stati i problemi avuti in precedenza.

Ed eccoci qui, ad aprile 2019 con quasi 1500 articoli e sempre nuove cose da imparare. Oggi, per esempio, sono riuscita a recuperare spazio nel database eliminando dei files che non servivano. Comunque non è mai finita, ci sono sempre cose da fare: articoli da scrivere, social da controllare, newsletters da spedire, controlli da fare per vedere che tutto funzioni bene… Però volete mettere la soddisfazione?

E allora buon compleanno Bottega! E se a voi, cari i miei due lettori, piace passare di qui, o avete qualcosa da dirmi, potete scriverlo nei commenti e magari… votare il blog.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.