scrittura online, il metodo autobiografico

Care lettrici e cari lettori, è con molta gioia che vi comunico di aver organizzato un laboratorio autobiografico online tramite l’associazione “La Carovana aps” di cui sono presidente.

 

Di cosa si tratta:

Il laboratorio di scrittura autobiografica online comprende otto step con materiale teorico, abbinato a proposte di scrittura legate ai vari momenti della vita. Ogni invio comprende un gruppo di esercizi da completare e re-inviare alla formatrice Maria Rosaria Baldin.

La scrittura creativa sarà messa al servizio della metodologia autobiografica che è essenzialmente esperienziale, ognuno, cioè, è maestro di se stesso. Non ci saranno quindi “correzioni dei compiti”, ma suggerimenti che favoriscano la riflessione su di sé da un punto di vista filosofico (ricerca di senso), pedagogico (imparare da se stessi), introspettivo (analisi del perché abbiamo operato certe scelte), retrospettivo (recupero dei ricordi), sensoriale (recupero delle emozioni e dei sensi). Scrivere sollecita a prendere la parola per raccontarsi, dedicandosi tempo e spazio, cercando il senso delle esperienze vissute, attribuendo dei significati agli eventi e c ostruendo delle teorie che li possano spiegare in modo soddisfacente. Tutto questo permette di acquisire consapevolezza di sé e delle proprie conoscenze; porta a confrontarsi con le storie e le scritture che altri (autobiografi e non) hanno già scritto.

A cosa prepara?

A conoscersi, capirsi e apprezzarsi. A diventare consapevole delle proprie competenze, conoscenze e potenzialità, spesso misconosciute. A riflettere, a capire meglio gli altri e ad ascoltarli con maggior attenzione. A confrontarsi con la storia di vita propria e altrui.

I miei titoli:

“Esperta in pratiche autobiografiche in attività di cura, formazione autobiografica e scrittura autoanalitica” conseguiti alla Libera Università dell’Autobiografia (LUA) di Anghiari (AR) diretta da Duccio Demetrio. Fino a dicembre 2014 Collaboratrice Territoriale della Lua, lettrice delle autobiografie, docente e tutor.

Pre-Iscrizioni:

Contattare l’associazione che provvederà a inviare la scheda da restituire compilata. Saranno contestualmente fornite tutte le istruzioni relative al corso, al programma e al pagamento, comprendente la quota per la tessera Arci per chi non fosse socio. Ci si può iscrivere in qualsiasi momento; ogni corsista è seguito in forma personalizzata. Essendo online il corso è fruibile da chiunque possegga un computer; non servono competenze particolari.

Il corso è riservato ai soci ARCI.

Aggiornamento:

A seguito dello scioglimento dell’associazione,chi fosse interessato a frequentare il corso è pregato di contattarmi tramite l’indirizzo mail labottegadellestorie chiocciola gmail punto com. Grazie
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.