Lampedusa

Ecco il comunicato stampa congiunto di Alfano e Bonino su Lampedusa:

Il ministro degli esteri, Emma Bonino, e il vicepremier e ministro dell’Interno, Angelino Alfano, hanno copresieduto oggi alla Farnesina la riunione del Tavolo Esteri-Interno.

I molteplici aspetti del fenomeno migratorio e l’elaborazione di una strategia per prevenire il ripetersi di tragedie come quella di Lampedusa sono state al centro della discussione insieme alla definizione di un’azione comune per far fronte al flusso crescente di migranti in fuga da aree di crisi come la Siria , il Corno d’Africa e i Paesi sub-sahariani e provenienti dalle coste libiche e egiziane.

Nella prospettiva della Presidenza italiana dell’UE per il secondo semestre del 2014, sono state esaminate le iniziative da prendere in ambito europeo all’indomani del Consiglio Europeo di ottobre che ha qualificato l’emergenza migratoria come problema comune dell’UE e lanciato la proposta di rafforzamento di Frontex.

Sono state prese in esame alcune proposte che potrebbero essere all’esame della Task Force sul Mediterraneo che si riunirà il 20 novembre a Bruxelles. In aggiunta alla dimensione europea, i Ministri Bonino e Alfano hanno convenuto sulla necessità di affiancare alle azioni di assistenza in mare un’intensa attività di dialogo e cooperazione con i Paesi di origine e transito dei migranti.

I due Ministri hanno, inoltre, esaminato le modalità per valorizzare l’impegno quotidiano delle operazioni di controllo e pattugliamento in mare svolte da mezzi navali italiani, in particolare, con l’operazione militare-umanitaria “Mare Nostrum”.

Qui un articolo relativo all’incontro avuto da Giusi Nicolini con il premier Letta.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.