Storie di Margherita, il sonnellino

Continua la pubblicazione dei libri censurati a Venezia, oggi ve ne presento quattro. Sarò grata a chi fra voi lettori e lettrici mi segnalerà le motivazioni che possono aver spinto alla censura.

Il sonnellino” è un libro che fa parte della collana, adatta a bambini fino ai due anni di età: “Piccole Avventure Di Margherita” di Dufresne Didier e Armelle Modéré per le edizioni Lapis.

Ecco di cosa parla:

Margherita ha due anni, un pannolino ben piazzato sul sederino e due codini biondi sulla testa. Il suo migliore amico si chiama Piro. È un pupazzo di stoffa e, come lei, non ha la minima intenzione di dormire. Perché chiudere gli occhi quando ci sono così tante stanze da esplorare e così tanti giochi da inventare insieme?

E proseguiamo con: “Il dottore

Margherita è preoccupata per il suo pupazzo di stoffa, Piro, che sembra essere molto malato. Niente paura! Lei sa cosa fare: si traveste da dottore, con tanto di valigetta, e inizia un’accurata visita del suo paziente. Riuscirà a farlo guarire?

Ora un argomento particolare: “il vasino

Margherita è alle prese con la pipì e si dà un gran da fare per insegnare a Piro a farla nel vasino. Ma non tutto fila liscio…

E per finire facciamo festa con: “Buon compleanno!

Margherita si prepara per un’occasione speciale: oggi è il compleanno di Piro, il suo inseparabile amico di stoffa! Gli prepara una torta decisamente originale, preparata con matite e plastilina, e gli impacchetta un regalo bellissimo. Cosa sarà?

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.