Le storie di Margherita
Continua la pubblicazione dei libri censurati a Venezia, oggi ve ne presento quattro. Sarò grata a chi fra voi lettori e lettrici mi segnalerà le motivazioni che possono aver spinto alla censura.
“Il sonnellino” è un libro che fa parte della collana, adatta a bambini fino ai due anni di età: “Piccole Avventure Di Margherita” di Dufresne Didier e Armelle Modéré per le edizioni Lapis.
Ecco di cosa parla:
Margherita ha due anni, un pannolino ben piazzato sul sederino e due codini biondi sulla testa. Il suo migliore amico si chiama Piro. È un pupazzo di stoffa e, come lei, non ha la minima intenzione di dormire. Perché chiudere gli occhi quando ci sono così tante stanze da esplorare e così tanti giochi da inventare insieme?
E proseguiamo con: “Il dottore“
Margherita è preoccupata per il suo pupazzo di stoffa, Piro, che sembra essere molto malato. Niente paura! Lei sa cosa fare: si traveste da dottore, con tanto di valigetta, e inizia un’accurata visita del suo paziente. Riuscirà a farlo guarire?
Ora un argomento particolare: “il vasino“
Margherita è alle prese con la pipì e si dà un gran da fare per insegnare a Piro a farla nel vasino. Ma non tutto fila liscio…
E per finire facciamo festa con: “Buon compleanno!“
Margherita si prepara per un’occasione speciale: oggi è il compleanno di Piro, il suo inseparabile amico di stoffa! Gli prepara una torta decisamente originale, preparata con matite e plastilina, e gli impacchetta un regalo bellissimo. Cosa sarà?
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!