Gocci

Pubblico un po’ troppo scarso a Sandrigo per assistere alla presentazione di Appunti di viaggio nei territori dell’anima, nuovo libro di Giovanni Gocci, analista junghiano da 42 anni.

Continua a leggere

essere lenti

Franco Cassano è un sociologo ed ha scritto il libro “Il pensiero meridiano“. In questo libro rivendica il diritto, per il sud del mondo, ad essere soggetto di pensiero e ad emanciparsi. qui sotto un suo brano che parla dell’importanza di essere lenti.

Continua a leggere

Capire

In questi giorni in cui l’Unione Europea sta dando il peggio di sé, dimostrando interesse unicamente per spread, soldi, banche e non per le persone, in questi giorni in cui il presidente del consiglio divide l’Italia in due (al nord i rifugiati, al sud i “clandestini”, come scrive il quotidiano Repubblica), in questi giorni in cui avevo poca voglia di scrivere perché, quando senti certe notizie, arrivi al punto che non ce la fai più a scriverne, beh in questi giorni mi sono venuti in mente due libri che fanno al caso nostro.

Continua a leggere

strade morte

Sabato 16 maggio a partire dalle ore 11.30 presso la sede dei Beati Costruttori di Pace ( via A. Da Tempo ) sarà presentato alla stampa e ai comitati il nuovo istant book sugli scandali delle grandi opere in Veneto “Strade Morte”

Continua a leggere

libri-della casa editrice-la-meridiana

La casa editrice La Meridiana è stata fondata nel 1987 da Don Tonino Bello, il “Vescovo con il grembiule” che operava a Molfetta (BA). Si tratta di una delle prime cooperative sorte nel sud Italia.

Continua a leggere