Franco Cassano è un sociologo ed ha scritto il libro “Il pensiero meridiano“. In questo libro rivendica il diritto, per il sud del mondo, ad essere soggetto di pensiero e ad emanciparsi. qui sotto un suo brano che parla dell’importanza di essere lenti.
In questi giorni in cui l’Unione Europea sta dando il peggio di sé, dimostrando interesse unicamente per spread, soldi, banche e non per le persone, in questi giorni in cui il presidente del consiglio divide l’Italia in due (al nord i rifugiati, al sud i “clandestini”, come scrive il quotidiano Repubblica), in questi giorni in cui avevo poca voglia di scrivere perché, quando senti certe notizie, arrivi al punto che non ce la fai più a scriverne, beh in questi giorni mi sono venuti in mente due libri che fanno al caso nostro.
Sabato 16 maggio a partire dalle ore 11.30 presso la sede dei Beati Costruttori di Pace ( via A. Da Tempo ) sarà presentato alla stampa e ai comitati il nuovo istant book sugli scandali delle grandi opere in Veneto “Strade Morte”
Iscriviti alla Newsletter!
Articoli più letti
Pagine
Siamo storie
Di storia nella storia.
Angoli o centri
Di trama e ordito
Del tessuto del mondo.
Nicchie ricavate
In intrecci di eventi.
Noi siamo nella storia,
noi siamo la storia.
G. Ghermandi