Autobiografico,, scrittura, cultura orale e scritta, Vittorio Veneto, Scrivi ti prego, Dino Buzzati

Cultura orale e scritta: in questa breve guida si mostreranno le principali differenze presenti in queste due tipologie di cultura. Nel nostro mondo, così totalmente immerso nella scrittura, difficilmente si riesce a immaginare una società senza scrittura. Ma quali sono le differenze di pensiero tra le due culture?

Continua a leggere

Andrea Vianello, copertina libro

Andrea Vianello ha scritto questo libro per raccontare la sua esperienza con l’ischemia cerebrale che lo ha colpito nel 2019 a causa della quale, per molto tempo, non è stato in grado di parlare.

Continua a leggere

Elif Shafak, copertina "La bastarda di Istanbul"

Ho scoperto Elif Shafak grazie ad alcuni Ted Talks  i cui titoli sono: “La politica della narrativa” e “Il potere rivoluzionario di un pensiero diverso“. In seguito, mi sono incuriosita e ho provato a cercare i suoi libri. La recensione che vi presento oggi, si riferisce al primo libro che ho letto e che si intitola, appunto, “La bastarda di Istanbul“. Più sotto vi racconto qualcosa di lei.

 

Continua a leggere

UrsulaLeGuin,

Il libro I reietti dell’altro pianeta, parla di due pianeti uguali; ognuno ha l’altro come Luna. Gli abitanti non si conoscono, ci sono rari contatti tramite navi spaziali, legati soltanto a scambi commerciali.

Continua a leggere

fantascienza, ursula-k-le-guin, la mano sinistra delle tenebre

Lunedì scorso, all’età di 88 anni, se n’è andata Ursula Le Guin, grandissima maestra in quella che, purtroppo a torto, è considerata una forma di letteratura inferiore: la fantascienza. Voglio ricordarla ripubblicando la recensione di uno dei suoi capolavori, La Mano sinistra delle tenebre. E… Buon viaggio fra le stelle, Ursula!