apindustria vicenza, conferenza Libia

Libia: opportunità e paure

Mentre il ministro Cancellieri sostiene che i cosiddetti profughi entro fine anno devono trovarsi una sistemazione o saranno rimpatriati, c’è chi si sta fregando le mani pensando a lucrosi affari da portare avanti con la nuova Libia. Apindustria Vicenza organizzerà lunedì alle 14 una tavola rotonda dal tema: “La nuova Libia”. Più sotto il contenuto della loro comunicazione, tratta da: Vicenzapiu.com.

Lo scenario geopolitico del paese nordafricano e le sue storiche particolarità, il basso costo dell’energia e le rilevanti risorse naturali, la centralità nel bacino del Mediterraneo e i rapporti con l’Italia, sono alcuni degli elementi che fanno della Libia moderna un interessante contesto di potenziale sviluppo economico nell’ambito in una nuova fase storica caratterizzata, come prevedono le stime, da notevoli investimenti per il ripristino delle infrastrutture e per nuovi progetti di sviluppo. Ma anche i fattori di criticità, le nuove dinamiche nei loro aspetti socio-economici e politici, i “veicoli giuridici” per gli imprenditori ed i settori di maggior interesse per le PMI italiane. Questi i temi su cui verterà la Tavola Rotonda “La nuova Libia: il tuo business a soli 85’ di volo” organizzata da Apindustria Vicenza in collaborazione con SiS&I – Società Italiana Sviluppo e Impresa – che, tra le attività in favore delle PMI italiane, svolge sia quella di assumere ed erogare commesse in Italia e all’estero che quella di sviluppare significativi rapporti non solo con professionisti e rappresentanze istituzionali ma anche con gli enti deputati all’emissione di tender, concessioni, autorizzazioni, gare ed appalti. Dopo i saluti del Direttore di Apindustria Vicenza dr. Sergio Terzo, gli interventi saranno curati dall’avv.  Michele Andreano dell’omonimo Studio Legale, dal dr. Luca Bargilli Amministratore Delegato di SiS&I e da Claudio Gentile, Campione del mondo ’82 e Ambasciatore di pace e solidarietà in Libia. L’incontro si terrà lunedì 21 maggio p.v., con inizio alle ore 14.00, presso la sede dell’Associazione delle PMI della Provincia di Vicenza in Galleria Crispi, 45 a Vicenza. 

Credo non ci sia molto da aggiungere, se non che le guerre, a qualcuno, fanno sempre bene, comunque si concludano e chiunque sia il vincitore. E, forse, ci sono Paesi che in qualche modo restano sempre colonie di altri. che ne dite?

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.