Madrid te abraza

Madrid, di cui vi ho già parlato, ha una caratteristica peculiare che la definisce: la sua ospitalità e la sua capacità di accoglienza. Un valore intangibile che oggi si identifica nella forma di un abbraccio.

Mi è piaciuto moltissimo questa presentazione ed ho deciso di condividerla con voi. Sotto potete leggere le motivazioni che hanno portato alla scelta, mentre in basso troverete il testo del volantino che saluta ed accoglie i turisti.

L’aspetto che maggiormente caratterizza Madrid è la sua capacità unica di aprirsi alle persone che vengono da fuori. Non importa chi siate o da dove arriviate, per quanto tempo vi tratterrete o il motivo del vostro viaggio. La città vi farà sempre sentire integrati fin dal momento in cui iniziate a viverla: sarete a vostro agio come un abitante del posto. L’ospitalità è il suo miglior biglietto da visita, un valore intangibile, ma estremamente reale. Ora finalmente questo modo molto speciale di accogliere le persone ha un’espressione grafica sotto forma di abbraccio. Un abbraccio che diventerà la nuova icona con cui chiunque potrà riconoscerci in tutto il mondo.

Durante il processo di definizione di questa icona è sorta una domanda inevitabile. Se Londra ha il Big Ben, Parigi la Torre Eiffel e Berlino la Porta di Brandeburgo, qual è il monumento che meglio rappresenta Madrid? La sorpresa è arrivata quando ci siamo resi conto che non doveva essere necessariamente qualcosa di fisico. Ciò che rende la nostra città unica e diversa va ben oltre l’aspetto esteriore.

“Madrid è una città che ti accoglie, che ti fa sentire parte di essa fin dal primo minuto. L’abbraccio è la rappresentazione di un sentimento di inclusione e di appartenenza”, secondo le dichiarazioni di Erretres. The Strategic Design Company, l’agenzia incaricata di elaborare la nuova iconografia madrilena. “Madrid è una città diversa, aperta, con importanti punti di riferimento oltre a un’assortita proposta gastronomica, di svago e di cultura. Cercare un unico elemento che ci rappresenti è stata una grande sfida da superare”.

Questa nuova icona, non vuole essere solo un marchio istituzionale o un logo del Municipio di Madrid, ma mira a diventare un simbolo aperto affinché i madrileni possano appropriarsene. Ecco perché, in questa nuova iconografia, la parola Madrid appare all’interno di alcune braccia, in modo da trasmettere un messaggio chiaro: “Madrid ti abbraccia”. In che modo? “Attraverso la sua cultura, la gastronomia, i luoghi, le persone e le tradizioni. Ecco perché l’iconografia non si esaurisce con la rappresentazione di Madrid in questa icona che abbraccia, ma continua in infinite modalità in cui tutto ciò che rende unica questa città è incluso in tale abbraccio”, sottolinea Erretres.

Madrid è una città in cui chiunque è sempre il benvenuto. La gente di Madrid permette a tutti i visitatori di sentirsi parte di questa città cosmopolita e gioiosa fin dal loro arrivo. Se venite da fuori e siete venuti a trascorrere l’estate con noi, vi diamo il benvenuto ancora una volta. Questa è casa vostra.

Madrid te abraza

Madrid sta per essere la tua casa per un po’ di giorni. Siamo felici di poterti accogliere a braccia aperte nella nostra città, la tua città, un luogo che desideriamo che tu senta come se fosse casa tua. Tutti qui sono sempre ben accolti e, pertanto, la nostra intenzione è che tu diventi un madrileno o una madrilena, che faccia parte della vita quotidiana dei nostri angoli e quartieri. Senti come Madrid ti abbraccia. Perché, se c’è qualcosa che definisce Madrid, è la capacità di essere aperta a coloro che vengono da fuori. Non importa chi sei e da dove vieni, per quanto tempo rimani o il motivo del tuo viaggio. Questo modo speciale di accogliere ha la forma grafica di un abbraccio, un simbolo che troverai in numerosi luoghi. È il nostro segno distintivo. Prendersi cura di ciò che ci circonda è il modo migliore per la nostra città di continuare ad essere un esempio di convivenza cordiale. Buon divertimento!

Madrid va a ser tu casa por unos días. Estamos felices de poder acogerte con los brazos abiertos en nuestra ciudad, tu ciudad, un lugar que queremos que sientas como si fuera tu propio hogar. Aquí todo el mundo es siempre bien recibido y, por eso, nuestra intención es que te conviertas en un madrileño y una madrileña más, que formes parte de la vida diaria de nuestros rincones y barrios. Siente cómo Madrid te abraza. Porque si hay algo que define a Madrid es esa capacidad que tiene de abrirse al que viene de fuera. Da igual quién seas y de dónde vengas, cuánto tiempo te vas a quedar o el motivo de tu viaje. Esa manera tan especial de dar la bienvenida tiene una plasmación gráfica en forma de abrazo, un símbolo que encontrarás en numerosos lugares. Es nuestra seña de identidad. Cuidar de nuestro entorno es la mejor forma de que nuestra ciudad siga siendo un ejemplo de cordial convivencia. ¡Disfrútala!

Qui sotto trovate i consigli per una convivenza felice: un modo intelligente per chiedere cortesemente ai turisti di seguire alcune delle regole cittadine e di parlare delle principali consuetudini locali.

Consejos para una convivencia feliz – Consigli per una convivenza felice

01. Nos gusta vivir en una ciudad bonita. Mantén limpia la ciudad. Usa las papeleras.

01. Ci piace vivere in una bella città. Mantieni pulita la città. Usa i cestini per i rifiuti.

02. Si fumas, ¡no tires las colillas al suelo! Todas las papeleras tienen cenicero. Por la salud de todos, en el interior de establecimientos públicos no está permitido fumar.

02. Se fumi, non gettare i mozziconi per terra! Tutti i cestini hanno un posacenere. Per la salute di tutti, negli spazi pubblici non è permesso fumare.

03. Respeta el mobiliario urbano y recicla en los contenedores habilitados para tal fin.

03. Rispetta l’arredo urbano e ricicla nei contenitori abilitati a tale scopo.

04. Si tienes necesidad, utiliza los aseos públicos. Los hay por toda la ciudad.

04. Se ne hai bisogno, usa i bagni pubblici. Ce ne sono in tutta la città.

05. No te bañes en las fuentes. Aunque, en verano, siempre puedes refrescarte en la playa de Madrid Río, con láminas de agua, surtidores y nubes de vaporización. También hay piscinas públicas y privadas donde podrás darte un chapuzón.

  1. Non fare il bagno nelle fontane. In estate, puoi sempre rinfrescarti sulla spiaggia di Madrid Rio, con getti d’acqua e nuvole di vaporizzazione. Ci sono anche piscine pubbliche e private dove è possibile fare un tuffo.

06. La vía pública no es lugar para beber alcohol. Hay terrazas maravillosas por todo Madrid donde podrás disfrutar de unas cañas o una copa al aire libre.

  1. Le strade pubbliche non sono luoghi dove bere alcolici. Ci sono meravigliose terrazze in tutta Madrid dove puoi gustare bibite o drink all’aperto.

07. Aunque tengas mucho que celebrar, el ruido molesta a los vecinos. Por respeto, en tu alojamiento mantén las normas de convivencia.

07. Anche se hai molto da festeggiare, il rumore disturba i vicini. Per rispetto, nel tuo alloggio mantieni le regole della convivenza.

08. Existe un abono turístico para facilitar los desplazamientos, así que muévete en transporte público. Es cómodo, eficaz y limpio. La mayor parte de los autobuses de la EMT son ecológicos.

08. Esiste un pass turistico per facilitare gli spostamenti, quindi spostati sui mezzi pubblici. È comodo, efficace e pulito. La maggior parte degli autobus EMT sono ecologici.

09. Utiliza la bicicleta. Encontrarás estaciones de BiCiMad en numerosos lugares de Madrid.

09. Usa la bicicletta. Troverai le stazioni BiCiMad in numerosi luoghi di Madrid.

10. Madrid es una ciudad segura, pero ten cuidado con tus efectos personales. Sobre todo, en los sitios muy concurridos. Si tienes algún percance, la Policía Municipal está para ayudarte.

10. Madrid è una città sicura, ma fai attenzione ai tuoi effetti personali. Soprattutto in luoghi affollati. In caso di incidenti, la polizia municipale è qui per aiutarti.

11. Esperamos que disfrutes de tu estancia sin ningún percance, pero si lo necesitaras, Madrid dispone de un sistema público de salud excelente.

11. Ci auguriamo che il tuo soggiorno ti piacerà senza incidenti, ma se ne hai bisogno, Madrid ha un eccellente sistema sanitario pubblico.

12. Alójate en establecimientos legales. Es fundamental para preservar las viviendas en las que residen los madrileños y madrileñas y hacer que la ciudad no pierda su esencia.

12. Cerca affitti legali. È essenziale preservare le case in cui risiedono i madrileni e le madrilene, per fare in modo che la città non perda la sua essenza.

13. Madrid tiene una de las mejores aguas del mundo, pero no la derroches. Es un bien escaso y ayudarás a mejorar el medioambiente.

13. Madrid ha una delle migliori acque del mondo, ma non sprecarla. È un bene scarso e contribuirai a migliorare l’ambiente.

14. La gastronomía y los productos de Madrid son de una gran calidad. Colabora con el desarrollo equilibrado y sostenible consumiendo productos locales.

14. La gastronomia e i prodotti di Madrid sono di grande qualità. Collabora allo sviluppo equilibrato e sostenibile consumando prodotti locali.

15. Madrid es una ciudad creativa e innovadora. Aquí han vivido y viven grandes artistas, artesanos, músicos o escritores. Descúbrelos, encontrarás nuevas sensibilidades y perspectivas que enriquecerán tu vida.

15. Madrid è una città creativa e innovativa. Qui hanno vissuto e vivono grandi artisti, artigiani, musicisti o scrittori. Scoprili, troverai nuove sensibilità e prospettive che arricchiranno la tua vita.

16. Madrid es una gran ciudad que se ha ido construyendo a lo largo de los siglos. ¡No te quedes solo en el centro! Te invitamos a que conozcas desde los lugares más tradicionales y céntricos hasta otros barrios que esconden verdaderos tesoros artísticos, fiestas muy castizas o actividades increíbles.

16. Madrid è una grande città che è stata costruita nel corso dei secoli. Non limitarti solo al centro! Ti invitiamo a conoscere dai luoghi più tradizionali e centrali a quelli di altri quartieri che nascondono veri tesori artistici, feste molto tradizionali o incredibili attività.

17. A las madrileñas y madrileños nos gusta vivir en una sociedad diversa e inclusiva. Convivimos en la ciudad distintas razas, orientaciones sexuales, formas de ser y de sentir y creencias religiosas. Respétalo. Y recuerda: ser tolerantes con los demás es la mejor norma de educación.

17. Ai cittadini di Madrid piace vivere in una società diversa e inclusiva. In città convivono persone di diverse razze, orientamenti sessuali, modi di essere, sentimenti e credenze religiose. Rispettali. E ricorda: essere tolleranti con gli altri è il livello più alto di educazione.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.