Minacce libiche: Medici Senza Frontiere sospende i soccorsi
A causa delle minacce libiche, la Ong Medici Senza Frontiere ha deciso di sospendere temporaneamente l’attività di ricerca e soccorso in mare.
A causa delle minacce libiche – il divieto alle Ong di accedere al largo delle sue coste per prestare soccorso ai migranti che rischiano di morire in mare – Medici senza Frontiere ha deciso di sospendere temporaneamente l’attività nella zona. La scelta è stata fatta anche in seguito all’allerta ricevuto dal Centro di Coordinamento del Soccorso Marittimo (Mrcc), di cui la Ong segue le indicazioni durante le attività di salvataggio. Secondo i responsabili del Mrcc c’è un rischio sicurezza legato alle minacce pronunciate dalla Guardia costiera libica.
Loris De Filippi, presidente di Msf, ha dichiarato
Se queste dichiarazioni verranno confermate e gli ordini attuati, vediamo due gravi conseguenze: ci saranno più morti in mare e più persone intrappolate in Libia. Se le navi umanitarie vengono spinte fuori dal Mediterraneo, ci saranno meno navi pronte a soccorrere le persone prima che anneghino. Chi non annegherà verrà intercettato e riportato in Libia, che sappiamo essere un luogo di assenza di legalità, detenzione arbitraria e violenza estrema.
È notizia di questi minuti che anche Save the Children potrebbe rinunciare all’attività di soccorso: stanno infatti valutando cosa fare, in base agli ultimi sviluppi.
Questo è solo l’ultimo di una serie di attacchi rivolti alle Ong, sia dal governo italiano (le accuse di collusione con gli scafisti, il pretendere che firmassero il codice di condotta e così via), sia dai libici ed è probabile che il risultato che si voleva fosse proprio questo: il progressivo allontanamento delle Ong da quel tratto di mare, per aver campo libero e nessun testimone scomodo.
Ne scrive anche il giornalista Fabrizio Gatti su L’Espresso esprimendo quello che è il pensiero di molti.
L’unica cosa che si può dire loro è
anche se voi vi sentite assolti, siete lo stesso coinvolti e la Storia vi giudicherà.
Per aiutare Medici senza frontiere si possono comprare le magliette di Worth Wearing100% buone cause. –
Si tratta di una piattaforma online di fundraising che consente di realizzare gratuitamente T-shirt e gadget personalizzati per sostenere la propria attività. quella che vedete sotto è un esempio e riprende un disegno di Makkox.
Tutti prodotti sono fair trade, ecosostenibili e realizzati on demand per evitare sprechi.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!