Ministero: l’invasione non c’è
A questo link potrete confrontare i dato degli sbarchi di migranti dal 2005 al 2013, la fonte è il ministero dell’Interno. Nessuna invasione, nessun aumento di sbarchi, anzi un calo notevole rispetto al 2011 (guerra in Libia, do you remember?). Ricordo che nel 2009-2010 gli sbarchi sono così ridotti perché ci sono stati i respingimenti in Libia da parte di Maroni (per i quali l’Italia è stata condannata dalla UE); infine i dati di questi primi mesi del 2014 riferiscono di 25.650 arrivi.
Ah, se i giornalisti si informassero per bene, prima di sparare numeri a casaccio…
Tanto per non farci mancare nulla aggiungo quello che hanno scritto Valerio Cataldi e Fulvio Vassallo Paleologo su Facebook:
Il barcone è rimasto a galla per ore prima di affondare. Lo hanno trovato in queste condizioni le motovedette della cp e della gdf arrivate da Lampedusa in 4 ore. Alcuni dei superstiti raccontano che imbarcava acqua e che si è rovesciato, girando per due volte su se stesso quando si è avvicinato un rimorchiatore che doveva “ombreggiarlo”, ovvero stargli vicino affinché fosse visibile ai radar, per ordine della nostra marina. È l’equipaggio di quel rimorchiatore che li ha tirati fuori dall’acqua. Poi ne è arrivato un altro di barcone, identico per colori e dimensioni. Su un fianco aveva scritto con una vernice spray: 8 maggio 2014. Lo avevano intercettato appena quattro giorni prima. i marinai della san Giusto non erano riusciti ad affondarlo dopo il recupero dei migranti, e qualcuno se l’era andato a riprendere per riutilizzarlo ancora.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!