Natalia Molebatsi a marzo in Italia

Natalia Molebatsi, Dopo la guerra

Se siete fra i fortunati che abitano, o che possono andare, a Cormons, S. Vito al Tagliamento, Udine, Venezia, Chiasso, Thun, vi consiglio caldamente di approfittare dell’occasione di ascoltare Natalia Molebatsi & The Soul Making, che saranno in Italia dal 19 al 29 marzo 2015 per presentare il loro ultimo lavoro. Ho già scritto più volte di Natalia in questo blog, raccontando di quando ho avuto la fortuna di conoscerla ad Anghiari. Qui sotto quello che di lei scrive la pagina Facebook Cormònslibri, Festival del libro e dell’informazione di Cormòns (GO). E, anche, un assaggio della sua musica e della sua poesia.

 

 La performer sudafricana Natalia Molebatsi & The Soul Making a Cormons giovedì 19 marzo in Sala Civica. una delle voci poetiche sudafricane più importanti della generazione del post-apartheid accompagnata dai musicisti Leo Virgili, chitarra – Roberto Amadeo, contrabbasso – Stefano Bragagnolo, percussioni, presenta il reading Sabrina Vidon. Ingresso gratuito
Da Pretoria una delle voci poetiche più importanti del Sudafrica Natalia Molebatsi & The Soul Making, Leo Virgili chitarra, Roberto Amadeo contrabbasso e Stefano Bragagnolo percussioni. È considerata una delle voci poetiche sudafricane più importanti della generazione del post-apartheid; il suo percorso artistico sperimenta incroci tra canto e recitazione, tra generi e forme di espressione differenti, jazz, blues e afro funk. Le sue sono canzoni che inneggiano alla speranza, che invocano un mondo senza più ingiustizie e soprusi del più forte e furbo sul più debole e ingenuo. Un impegno sociale da lei dimostrato andando in Palestina e sottolineando come ciò che sta accadendo in quella terra tormentata sia paragonabile al Sudafrica ai tempi del regime di apartheid; anzi, Gaza sta vivendo una situazione ben più tragica. L’appuntamento, che rientra nel lungo prologo che prevede 12 serate di poesia e musica a Udine prima del consueto tour di una ventina di reading con musica in 5 nazioni, è proposto da Culturaglobale e Comune di Cormons nel contesto del festival internazionale di poesia “Acque di acqua”. La serata presentata da Sabrina Vidon è programmata a Cormons in Sala Civica giovedì 19 marzo alle ore 20.30, ingresso gratuito. È il primo appuntamento di un breve ciclo che continuerà con la siriana Maram al Masri, che incontrerà gli studenti delle superiori di Gorizia, e la lubianese Barbara Korun ospitata alla Guarneriana di S. Daniele. Occasione unica per ascoltare Natalia Molebatsi, cantastorie contemporanea, che dà voce alle donne africane, alle oppressioni e alla bellezza della vita. “… parlo agli spiriti/che parlano a barricate/e check points/che inghiottiscono i nostri figli nel fiore della loro esistenza/e figlie che esplodono da episodi silenziosi/di fede/e dolore/e pioggia che non arriva mai …”

 

La performer sudafricana Natalia Molebatsi & The Soul Making a Cormons giovedì 19 marzo in Sala Civica. una delle voci…

Posted by Cormonslibri on Venerdì 27 febbraio 2015

 

 

Un assaggio della poesia di Natalia

 

I miei piedi cercano
I miei piedi raschiano
sotto la superficie dei sogni
indimenticati ma
irrealizzati
indimenticabili ma
irrintracciabili
irrinunciabili
ma irraggiungibili ricordi
la pelle della mia anima è invasa
l’anima della mia profondità
è inghiottita dai volti banali
dei vostri centri commerciali
e dei vostri sportelli di credito
i miei piedi trovano fango
in cui si nascondono spine
i miei piedi cercano
il tocco dell’anima sottostante
le profondità dei vostri splendidi ventri
i miei piedi cercano
di ritornare indietro nel tempo,
prima di quando ci fu insegnato
a dimenticare il rispetto
e a disconoscere
le tracce native delle nostre orme

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.