Nel sacco di Babbo Natale regalo per irregolari
Nel sacco di Babbo Natale un regalo per gli irregolari, perchè?Scattano a Natale le nuove disposizioni stabilite dall’Unione europea sulle espulsioni. Meno severità rispetto alla Bossi-Fini e regalo per gli irregolari.
Il Governo italiano non si è adeguato alla cosiddetta “direttiva rimpatri” (UE n. 2008/115); ma le nuove regole si applicano comunque, anche in Italia. Le regole UE relative all’applicazione delle proprie direttive da parte degli stati membri, impongono che si debbano recepire le stesse entro due anni dall’emanazione; in caso di mancato recepimento, la direttiva ha ugualmente valore e la si può far valere davanti al giudice.
Ma di che cosa parla la direttiva? Essa prevede un meccanismo “d’intensità graduale crescente“, praticamente opposto all’attuale sistema disciplinato dalla Bossi/Fini, che si basa sull’automatica ed immediata espulsione. Per la norma europea l’espulsione deve essere disposta, di norma, non con misure coercitive, ma attraverso la partenza volontaria del cittadino straniero entro un periodo di tempo compreso tra sette e trenta giorni, eventualmente prorogabili in presenza di bambini che frequentano la scuola o di altri legami familiari e sociali.
Fonte: www.immigrazioneoggi.it
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!