Non basta rimozione torturatori Cpsa
Alcune considerazioni di Fulvio Vassallo Paleologo:
Appunto fare volare gli stracci, pensano che basti? Rimuovere Lampedusa accoglienza, revocare gli appalti, verificare la rendicontazione fino all’ultimo centesimo, raccogliere le denunce e soprattutto proteggere i testimoni che ancora questa notte dormono nel centro lager di Contrada Imbriacola e potrebbero essere sottoposti a ritorsioni. Per loro trasferimento immediato in luoghi sicuri.
Proteggete Khalid ancora nel centro di Lampedusa. Deve essere trasferito in una struttura dove possa trovare protezione. Al più presto, anche oggi stesso. La sua onestà apre uno squarcio su come vengono condotte le prime indagini contro i presunti scafisti. Chi li costringe a questi viaggi negando visti di ingresso e possibilità di corridoi umanitari è tanto responsabile come coloro che speculano sulla necessità di fuga dal paese di origine o dai paesi di transito che li sfruttano e ne fanno scempio.
Sulla richiesta di molti di chiudere i CIE ecco il suo pensiero:
Giusto chiudere i CIE, ma a Lampedusa esiste non un CIE ma un Centro di primo soccorso ed accoglienza CPSA, a Contrada Imbriacola, che funziona peggio di un CIE, come altri centri informali aperti in diverse province siciliane durante l’estate, pensiamo a Porto Empedocle adesso chiuso… e come il CPSA di Pozzallo (Ragusa) e di Cagliari Elmas, luoghi nei quali si dovrebbe restare solo per due tre giorni, ma nei quali si rimane sequestrati per settimane e mesi, in promiscuità, in condizioni disumane, senza provvedimenti formali e senza convalida del giudice in violazione dell’art. 13 della Costituzione e d elle leggi italiane ed europee, come il regolamento Schengen sulle frontiere, come tutti sanno da tempo ed hanno fatto finta di non vedere, magistratura compresa. Tra qualche giorno gli italiani avranno digerito anche questa… sull’Italia resteranno ancora macchie più gravi che saranno visibili a livello planetario. Questo lo possiamo garantire noi.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!