Cromador

Sandrigo è interessata dal 2010 dall’attività industriale della ditta Cromador, dove si fa uso di cromo esavalente per lavori di cromatura e verniciatura a polveri, al punto da essere iscritta nell’Inventario Nazionale degli Stabilimenti a Rischio di incidente Rilevante in base al D.Lgs. 334/99 e s.m.i. presso il ministero per l’ambiente.

Continua a leggere

telenovela sandricense Cromador fallita, bonifica,

Nuovo filone nella telenovela sandricense Cromador. Una vicenda che si trascina dal 2012 senza che nessuno, a partire dal responsabile istituzionale della salute pubblica, il sindaco Giuliano Stivan, abbia mosso il dito per mettere l’azienda di fronte alle proprie responsabilità prima che fosse troppo tardi. Ma vediamo insieme cosa è successo.

Continua a leggere

Effetto farfalla

Effetto farfalla, cioè: “Il battito d’ali di una farfalla in Brasile può scatenare un uragano in Europa“; questa frase è spesso usata per parlare delle reazioni a catena provocate da azioni apparentemente innocenti e senza conseguenza. A me la metafora serve per approfondire alcuni temi in questo blog.

Continua a leggere

Alberto Reschiglian mascherine

Alberto Reschiglian è un imprenditore che da anni passa molto tempo in Indonesia per lavoro. In seguito al Coronavirus ha deciso di costruire mascherine per gli ospedali delle isole indonesiane. Nell’articolo vi racconto in breve la sua storia.

Continua a leggere

Esperti coronavirus ospedale Bergamo

In questo periodo assurdo, ho deciso di seguire soltanto alcuni esperti autorevoli per informarmi sulla situazione Coronavirus. Fra questi c’è Fabio Sabatini, professore di economia all’università La Sapienza di Roma. In data 23 marzo 2020 ha chiesto sulla sua pagina Facebook di leggere la lettera che i medici dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo hanno inviato al New England Journal of Medicine,  e che lui ha tradotto per tutti noi.

Continua a leggere