Nata a Sandrigo, in provincia di Vicenza ci ho vissuto fino all’aprile del 2022, quando mi sono trasferita prima a Vicenza e, dopo 6 mesi, a Madrid, dove vivo attualmente (due traslochi in sei mesi!!!).
Nonostante un diploma di contabilità, mi sono sempre interessata più alla letteratura che alla matematica. Seguo da sempre le tematiche ambientali, le problematiche legate agli squilibri nord-sud del mondo, al consumo critico e consapevole, alla difesa dei diritti dei più deboli e alla costruzione della pace.
Per quindici anni ho lavorato negli sportelli immigrazione della provincia di Vicenza. Il contatto con storie drammatiche, legate alla più ottusa e stupida burocrazia, mi ha fatto desiderare di scrivere quello a cui assistevo. Ho così collaborato per alcuni anni con l’agenzia stampa on-line “Migra”.
Nel 2005 il mio racconto “La gara” è stato pubblicato nel testo “Migrantemente”; edito da Emi.
Nel 2009 la casa editrice La Meridiana ha raccolto la mia esperienza nel testo “Avanti il prossimo, storie sospese tra burocrazia e immigrazione“.
In questa pagina troverete maggiori informazioni sul libro, unitamente alle informazioni per l’eventuale acquisto.
Nel 2003 ho iniziato a frequentare la Libera Università dell’Autobiografia diventando Esperta in metodologie Autobiografiche e scrittura autoanalitica. Ho proseguito il percorso all’interno del gruppo di Collaboratrici Territoriali diventando lettrice delle autobiografie, tutor e docente in diversi percorsi proposti dall’associazione. In questi anni, ho collaborato a vari progetti di raccolta di storie di vita. Alcuni di questi, sono diventati i libri: “Vite che si raccontano”, “Specchi di vita” e “Il sole non dimentica nessun villaggio”, che raccolgono circa 60 biografie di uomini e donne: anziani, imprenditori, immigrati.