A Quirra uranio impoverito

,
Uranio impoverito a Quirra

Il Gip di Lanusei Domenico Fiordalisi, nei giorni scorsi, ha disposto il sequestro e lo sgombero dell’area di Perdasdefogu – Salto di Quirra a causa di un grave inquinamento da uranio impoverito, che aveva provocato, fra l’altro, la nascita di agnelli con due teste. Quirra è la sede di un “poligono sperimentale di addestramento interforze”.

Il sequestro disposto dal Gip serve a tutelare la salute degli abitanti e degli animali della zona, sede di importanti attività agro-pastorali, che ora sono state vietate. Recentemente il Gip aveva disposto la riesumazione delle salme di una ventina di pastori morti, con l’intenzione di verificare se la causa della loro morte fosse proprio l’uranio impoverito.
La giunta regionale della Sardegna, dopo il sequestro dell’area, ha deliberato lo stato di crisi, unitamente a un primo stanziamento di 250.000 euro per sostenere gli allevatori; la regione intende inoltre chiedere un incontro al ministero della difesa, finalizzato all’ottenimento di indennizzi per i pastori, che si trovano impossibilitati a pascolare le loro greggi nella zona.
L’intenzione dei sindaci e della Coldiretti locale, preoccupati dall’immagine negativa che il sequestro avrà sul turismo locale, intendono chiedere al Gip Fiordalisi il dissequestro di parte dell’area, in un incontro che si terrà domani.
Il presidente della regione, Ugo Cappellacci, ritiene che il monitoraggio dell’area, predisposto dalla locale ASL, si possa effettuare soltanto dopo il dissequestro della zona. I sindaci di Perdasdefogu, Villaputzu, Arzana e Villagrande, insieme con il presidente della provincia Ogliastra, hanno espresso tutta la loro preoccupazione per l’economia del territorio, sostenendo che l’esistenza del poligono non sarà messa in discussione, solo se saranno adottate rigide misure di salvaguardia dell’ambiente.
Ultime notizie: Il procuratore Domenico Fiordalisi, dopo un’indagine durata oltre quattro mesi, ha deciso di dissequestrare i carri armati sospettati di contenere uranio impoverito e di restituirli ai militari. Le discariche di rottami, comunque, restano sotto sequestro.
Intanto il sindaco di Perdasdefogu è preoccupato perché il 5 giugno ci dovrebbe essere il campionato regionale Enduro; che fare? Si chiede, e chiede, il primo cittadino.
E i pastori che hanno terreni confinanti con la zona sequestrata, come possono recarsi ai loro pascoli?
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.