Scrittura online

Quello che stiamo presentando è un laboratorio di scrittura autobiografica, un nuovo modello di laboratorio che non è mai stato provato, né sperimentato, un laboratorio nuovo per la Libera Università che, soprattutto, vuole essere diverso dai numerosi corsi di scrittura autobiografica e creativa che si trovano in rete.

Per prima cosa occorre specificare che è rivolto a quelle persone che non possono venire ad Anghiari, persone che vivono all’estero che però desiderano avvicinarsi alla scrittura autobiografica secondo le modalità e la metodologia della Libera Università.

Modalità e metodologia ampiamente sperimentate nei laboratori ad Anghiari e in Italia, portati avanti dai Collaboratori Territoriali che si sono formati alla Libera.

La seconda cosa da sottolineare è che chi si iscrive al laboratorio on-line non scriverà la sua autobiografia, quella è ancora un traguardo che si raggiunge solo ad Anghiari dopo aver frequentato Graphein il primo anno della scuola. Si scriveranno quelle che noi chiamiamo tessere autobiografiche, frammenti di vita, da condividere nel gruppo virtuale che si verrà a creare durante il laboratorio.
Con il laboratorio, infatti, andremo a formare un gruppo che, pur a distanza, ricreerà l’atmosfera, la partecipazione, la condivisione e l’ascolto di un gruppo reale. Questa è la nostra sfida.

Il gruppo di lavoro del laboratorio è formato da: Ada Ascari, Maria Rosaria Baldin e Elena Manenti, tre collaboratrici territoriali e docenti della Libera. Parteciperanno in funzione di osservatrici silenziose Natalia Fantoni e Maria Teresa Marziali anch’esse Collaboratrici.
Queste cinque persone saranno le garanti del percorso, affinché esso si svolga nel miglior modo possibile e secondo le modalità che caratterizzano la Libera Università dell’Autobiografia: massimo rispetto dei testi delle storie di vita che verranno condivise.
Chi vuole partecipare a questo primo laboratorio ed essere fra i primi a sperimentare questa nuova modalità di scrittura e condivisione non deve far altro che compilare la scheda e iscriversi. I posti sono limitati a 10 perché desideriamo seguire questo primo corso on-line con scrupolo e attenzione.

Per seguire il laboratorio è necessario essere soci della Libera Università, versando la quota annuale di 25,00 €, avere un computer connesso a internet e iscriversi alla piattaforma di e-learnig EdModo una volta ricevuto il codice per entrare.
Tutte le ulteriori informazioni verranno date in seguito agli iscritti ed iscritte.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.