A scuola dal musicista Alexian Santino Spinelli
Alexian Santino Spinelli è un Rom italiano residente a Lanciano in Abruzzo. È nato a Pietrasanta (LU) il 21.07.1964, da Gennaro e Giulia Spinelli, ultimo di sei figli (cinque sorelle).
È musicista compositore, cantautore, insegnante, poeta, saggista.
Ha due lauree una in Lingue e Letterature Straniere Moderne e l’altra in Musicologia, entrambe conseguite all’Università degli Studi di Bologna. Insegna lingua e Cultura Romaní all’Università di Chieti. Con il suo gruppo: l’Alexian group tiene numerosi concerti di musica romani in italia e all’estero.
Nella pagina Facebook di FederArteRom spiega la differenza fra i termini zingari, nomadi, Rom, Sinti…- che troppo spesso noi Gagè usiamo come sinonimi – così:
Zingari, nomadi, gitani sono eteronimi mentre Rom, Sinti, Kale, Manouches e Romanichals sono etnonimi. 5 grandi gruppi che hanno un’infinità di sottogruppi o comunità. Ai tempi di Garcia Lorca tutto ciò era sconosciuto. In Spagna etnonimo giusto è Cale.
Qui potrete invece trovare un’intervista rilasciata a La Svista
Wikipedia, nella pagina dedicata ad Alexian Santino Spinelli, riporta questa frase:
Chi è costretto a vivere nel disagio e nella frustrazione, privato dei diritti minimi e indispensabili, è ovvio che aspiri a qualcosa di meglio. Eppure si deve sentir dire che non c’è modo di cambiare le cose, perché in fondo sono gli stessi zingari a voler vivere così, senza costrizioni. Ma è un’atroce falsità. I rom non sono apolidi senza casa e perennemente squattrinati. Ma sono obbligati ad esserlo.
Santino Spinelli
Qui sotto potete vedere L’Alexian Group e l’Orchestra Europea per la Pace mentre eseguono Murdevele Mengre, il Padre Nostro in Romanì.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!