Servizio civile e non autosufficienza, Regione Veneto logo

Servizio civile e non autosufficienza: il mese scorso avevo scritto un articolo dove spiegavo le difficoltà delle caregivers nella gestione degli anziani affetti da demenza, avevo scritto inoltre a proposito dei tagli alla non autosufficienza decisi dalla regione Veneto. Bene, ora sono in grado di dirvi dove i soldi destinati alle non autosufficienze, andranno a finire.

Servizio civile e non autosufficienza in Veneto

Oggi ho trovato nella mia casella di posta elettronica il nuovo Bollettino Ufficiale della Regione Veneto (BUR) contenente le più recenti disposizioni normative emanate.

E qui ho scoperto, con sommo stupore, che 120.000 euro (centoventimila euro) destinati alla non autosufficienza, sono stati girati all’Anci Veneto per la gestione di un progetto pilota sul Servizio Civile in Veneto.

Ora sappiamo tutti che il servizio civile è utilissimo, sia ai giovani che lo utilizzano, per l’esperienza che permette loro di fare, sia agli enti che li ospitano. Quello che trovo una tragica beffa è che, per potenziare il Servizio Civile stesso, si tolgano soldi al fondo per la non autosufficienza proprio in un periodo in cui, invece, il fondo sarebbe da potenziare, visto l’aumentare di persone anziane non autosufficienti.Servizio civile e non autosufficienza

Con questa decisione, la Regione ha deciso di mettere l’uno contro l’altro, Servizio civile e non autosufficienza in Veneto. Potrebbe addirittura succedere che i giovani che usufruiranno del servizio civile si trovino a lavorare con gli anziani non autosufficienti, il che renderebbe il tutto una farsa: una partita di giro a scapito, come sempre, degli ultimi, i più indifesi.

Qui sotto il “considerato” che contiene la decisione incriminata; qui sotto il testo dell’accordo fra Anci e Regione: servizio civile e non autosufficienza.

CONSIDERATO che la citata DGR n. 369/2015 autorizza il Direttore della Sezione Non Autosufficienza ad assumere gli atti di impegno necessari a garantire la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul citato capitolo di uscita n. 100993 “Fondo nazionale per il servizio civile – Spese di funzionamento (art. 4 c.2, lett. , D. Lgs. 05/04/2002 n. 77)” a favore di Anci Veneto come determinato al punto 4) della DGR 369/2015;

Per finire, perché non vi fate mandare i bollettini della Regione, in modo da sapere cosa succede nella “stanza dei bottoni”? Vi assicuro che si tratta di una lettura molto istruttiva.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.