Stranieri a Radio 3
Giornata specialissima per radio tre. Saranno infatti tutti stranieri i conduttori che si alterneranno domani 5 dicembre 2011 ai microfoni dell’emittente.
Tante le provenienze e le professioni: giornalisti, scrittori, insegnanti, scienziati, operatori sociali, attori, musicisti, contribuiranno con le loro testimonianze a rendere la programmazione ancora più ricca di esperienze.Queste voci sono spesso ospiti nei programmi di Radio 3, che da sempre dedica molto spazio alle tematiche dell’immigrazione, ma lunedì 5 dicembre la loro presenza sarà più evidente e corale, per offrire punti di vista diversi, per generare curiosità e non diffidenza o paura. Il microfono a questi mondi e a queste storie può raccontarci che siamo tutti stranieri e insieme, se si pensa al recente appello del Presidente della Repubblica sui nati in Italia¸ tutti italiani.
Dalla rassegna stampa italiana e internazionale, alla letteratura, alla musica, ecco il palinsesto di Radio3 “tutti stranieri” di lunedì 5 dicembre:
“Qui Comincia”. Samir Al Qariouty, giornalista palestinese collaboratore di Al Jazeera.
“Radio3 Mondo”. Conduce rassegna stampa e approfondimento delle 11.30, Udo Gumpel corrispondente dall’Italia della /Ntv/ tedesca, canale del gruppo RTL.
7:15 “Prima Pagina”. Eric Jozsef, corrispondente di Liberation.
9:00 “Pagina 3”. La scrittrice egiziana/congolese Ingiy Mubiayi.
9:30 “Primo Movimento”. Angelina Yeshova compositrice e pianista kazaka.
10:00 “Tutta la città ne parla”. Marina Lalovic, giornalista serba, redattrice del Babzine, il Magazine settimanale di Babel, canale 141 di Sky dedicato ai nuovi Italiani.
10:50 “Chiodo Fisso. Kiran e Rasja: la storia degli alberi del Puinjab e Bangladesh.
11:00 “Radio3Scienza”. Agnes Allansdottir, islandese, docente di psicologia della comunicazione all’università di Siena.
13:00 “La Barcaccia”. Rebecca Berg, docente di canto del Conservatorio di S. Cecilia.
14:30 “Alza il Volume”. La musicista somala Saba Anglana.
15:00_ /Fahrenheit/. Interventi di Bijan Zarmandili, scrittore iraniano, Qeenia Pereira, brasiliana e rappresentante della Rete G2-Seconda Generazione, Aly Baba Faye, sociologo senegalese.
19:00 “Hollywood Party”. Nick Vivarelli, corrispondente per l’Italia della rivista di spettacolo Variety.
19:50_ “Radio3Suite”. Conduce Oreste Bossini insieme a Bas Ernst, addetto culturale dell’ambasciata olandese in Italia. Ospiti d’eccellenza la pianista inglese Angela Hewit, il tenore albanese Saimir Pirgu, il pianista e direttore d’orchestra Alexander Lonquich, il pianista turco Fazil Say e, nello spazio dedicato al teatro, il regista Peter Stein.
24:00 “Battiti”. Il musicista americano John Arnold
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!