,

Stranieri a Radio 3

Stranieri a Radio 3

Giornata specialissima per radio tre.  Saranno infatti tutti stranieri i conduttori che si alterneranno domani 5 dicembre 2011 ai microfoni dell’emittente.

Tante le provenienze e le professioni: giornalisti, scrittori, insegnanti, scienziati, operatori sociali, attori, musicisti, contribuiranno con le loro testimonianze a rendere la programmazione ancora più ricca di esperienze.Queste voci sono spesso ospiti nei programmi di Radio 3, che da sempre dedica molto spazio alle tematiche dell’immigrazione, ma lunedì 5 dicembre la loro presenza sarà più evidente e corale, per offrire punti di vista diversi, per generare curiosità e non diffidenza o paura. Il microfono a questi mondi e a queste storie può raccontarci che siamo tutti stranieri e insieme, se si pensa al recente appello del Presidente della Repubblica sui nati in Italia¸ tutti italiani.

Dalla rassegna stampa italiana e internazionale, alla letteratura, alla musica, ecco il palinsesto di Radio3 “tutti stranieri” di lunedì 5 dicembre:

 “Qui Comincia”. Samir Al Qariouty, giornalista palestinese collaboratore di Al Jazeera.

“Radio3 Mondo”. Conduce rassegna stampa e approfondimento delle 11.30, Udo Gumpel corrispondente dall’Italia della /Ntv/ tedesca, canale del gruppo RTL.

7:15 “Prima Pagina”. Eric Jozsef, corrispondente di Liberation.

 9:00 “Pagina 3”. La scrittrice egiziana/congolese Ingiy Mubiayi.

9:30 “Primo Movimento”. Angelina Yeshova compositrice e pianista kazaka.

 10:00 “Tutta la città ne parla”. Marina Lalovic, giornalista serba, redattrice del Babzine, il Magazine settimanale di Babel, canale 141 di Sky dedicato ai nuovi Italiani.

10:50 “Chiodo Fisso. Kiran e Rasja: la storia degli alberi del Puinjab e Bangladesh.

11:00 “Radio3Scienza”. Agnes Allansdottir, islandese, docente di psicologia della comunicazione all’università di Siena.

13:00 “La Barcaccia”. Rebecca Berg, docente di canto del Conservatorio di S. Cecilia.

 14:30 “Alza il Volume”. La musicista somala Saba Anglana.

15:00_ /Fahrenheit/. Interventi di Bijan Zarmandili, scrittore iraniano, Qeenia Pereira, brasiliana e rappresentante della Rete G2-Seconda Generazione, Aly Baba Faye, sociologo senegalese.

19:00 “Hollywood Party”. Nick Vivarelli, corrispondente per l’Italia della rivista di spettacolo Variety.

19:50_ “Radio3Suite”. Conduce Oreste Bossini insieme a Bas Ernst, addetto culturale dell’ambasciata olandese in Italia. Ospiti d’eccellenza la pianista inglese Angela Hewit, il tenore albanese Saimir Pirgu, il pianista e direttore d’orchestra Alexander Lonquich, il pianista turco Fazil Say e, nello spazio dedicato al teatro, il regista Peter Stein.

 24:00 “Battiti”. Il musicista americano John Arnold

 

(Visite 23 totali, 1 visite oggi)
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.