Sui giovani, pensieri di Socrate
Sui giovani
Socrate, (469-399 a. C.)
Avviso importante:
Pare che non sia stato Socrate a pronunciare questa frase. Sto pertanto cercando di risalire alla persona che ha effettivamente pronunciato queste parole. Si tratta di un lavoro piuttosto difficile, in quanto sul web non ho ancora trovato riferimenti sicuri, mentre l’autore, per ovvi motivi, non mi può più dire nulla…
Salve, sono un docente di scienze umane e da qualche tempo sto cercando di risalire alle fonti dalle quali questa e altre riflessioni attribuite, di volta in volta anche da autorevoli studiosi come Franco Nembrini, ai greci, agli egizi o ai babilonesi, sarebbero tratte. Le sarei infinitamente grato se mi aiutasse in questo senso. Grazie. Salvatore Chessa.
Buonasera Dottor Chessa,
sto cercando anch’io di capire chi ha effettivamente detto queste cose. Originariamente la frase mi era stata riferita da un pedagogista amici e l’ho data per buona. A quanto pare, non è così e sto quindi cercando anch’io le fonti. Non appena avrò qualche notizia, glielo farò sapere.
Grazie per aver visitato il mio blog!
Buona serata
Mari
Dove si trova questa frase! Ho appena finito il Critone, Fedine, apologia ma… grazie!
Buongiorno Enrico,
purtroppo non sono in grado di dirle dove si trova la frase. Me l’ha passata un amico professore. Proverò a chiedergli la fonte. Grazie della sua attenzione.
Mari
Buonasera,
anche io sarei interessato a sapere da dove sia tratta la citazione.
Grazie.
Francesco
Buonasera Francesco,
il testo l’ho avuto da un amico, non l’ho ricavato direttamente da un testo di Socrate. Le scrivo qui alcuni siti dove è citato lo stesso testo:
FreeForumZone 2011
Internazionale del giugno 2018
Università di Palermo
Spero le possa essere utile
Grazie
Mari