Sui giovani, pensieri di Socrate

,
Sui giovani

Sui giovani

La nostra gioventù ama il lusso, è maleducata, se ne infischia dell’autorità e non ha nessun rispetto per gli anziani. I ragazzi d’oggi sono tiranni. Non si alzano in piedi quando un anziano entra in un ambiente, rispondono male ai loro genitori…

 

Socrate, (469-399 a. C.)

 

Avviso importante:

Pare che non sia stato Socrate a pronunciare questa frase. Sto pertanto cercando di risalire alla persona che ha effettivamente pronunciato queste parole. Si tratta di un lavoro piuttosto difficile, in quanto sul web non ho ancora trovato riferimenti sicuri, mentre l’autore, per ovvi motivi, non mi può più dire nulla…

6 commenti
  1. Salvatore Chessa dice:

    Salve, sono un docente di scienze umane e da qualche tempo sto cercando di risalire alle fonti dalle quali questa e altre riflessioni attribuite, di volta in volta anche da autorevoli studiosi come Franco Nembrini, ai greci, agli egizi o ai babilonesi, sarebbero tratte. Le sarei infinitamente grato se mi aiutasse in questo senso. Grazie. Salvatore Chessa.

    Rispondi
    • Mari dice:

      Buonasera Dottor Chessa,
      sto cercando anch’io di capire chi ha effettivamente detto queste cose. Originariamente la frase mi era stata riferita da un pedagogista amici e l’ho data per buona. A quanto pare, non è così e sto quindi cercando anch’io le fonti. Non appena avrò qualche notizia, glielo farò sapere.
      Grazie per aver visitato il mio blog!

      Buona serata

      Mari

      Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.