Ti amo, G.

Come si chiama G.?

Nessuno l’ha mai saputo. Ma di lui tutti ricordano e riconoscono la puzza dei capelli, dell’alito, le unghie nere come la pece e… quegli strani animaletti che hanno trovato casa tra i capelli!

Eppure G. …è bellissimo!
Se solo si lavasse un po’…

La casa editrice La Meridiana presenta un nuovo libro: Ti amo, G; più sotto i dettagli.
Questo è un libro che parla di nasi, ma anche di amori, di puzze e profumi.

 

È la storia di G. che ha un problema, che poi è anche la ragione del fascino che emana: non si lava. Perché?
I suoi amici non riescono a capirlo. Le sue compagne di classe vorrebbero lo facesse anche perché, oltre questo, vorrebbero tutte finalmente dichiarargli il loro amore. E magari strappargli un bacio. Sulla guancia ovviamente! Perché sulle labbra no!!! Vedeste che denti cariati che ha G.!
Un racconto, Ti amo G., per parlare e giocare con gli odori e le puzze. Per scoprire il senso dell’olfatto e l’importanza che ha anche nel renderci ‘simpatica’ o ‘antipatica’ una persona.
Lo sapete che ci si innamora per l’odore dell’altro/a? Che i profumi (o le puzze) dei luoghi, delle vacanze, delle nostre stanze, delle nostre città agiscono anche sui ricordi e sulle emozioni? Lo sapete che anche i giorni hanno un profumo che sa di qualcosa? La domenica, ad esempio, non sa di ragù anche per voi?
Un libro per bambini. Una lettura ‘estiva’ ma anche un libro da usare perché ricco di giochi e proposte di attività da fare a scuola (ma anche a casa) per parlare di igiene e non solo.
Intorno al naso e alla sua capacità di catturare gli odori c’è infatti una letteratura e anche una storia (lo sapevate che il naso di Cleopatra ha mosso generali e eserciti?), c’è una cultura e una tradizione (l’odore dell’aglio caccia i vampiri e quello del basilico le zanzare, non ve lo ha detto la nonna?) e anche un’economia (non li regalate anche voi i profumi?).
Insomma questo è un libro da leggere ma anche da scoprire, giocare e sperimentare grazie alla ricca appendice che propone curiosità, attività, giochi.

Per un piccolo assaggio di lettura cliccare qui.
Franca Cicirelli, pp. 78, Euro 14,00 – libro illustrato

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.