Gioco d’azzardo: vi presento il progetto Fate il nostro gioco
Della serie guardiamo alle cose positive, vi propongo questo progetto sul gioco d’azzardo che si chiama Fate il Nostro Gioco ed è proposto da Paolo Canova, Diego Rizzuto e Sara Zaccone che, utilizzando la matematica, spiegano il rapporto con il gioco d’azzardo, quali siano i rischi connessi e come si arriva alla dipendenza.
Nessuno ha un’idea precisa di quanto sia vasto il fenomeno del gioco d’azzardo, anche se tutti conosciamo Win For Life, slot machine, videolottery, Superenalotto, Gratta e Vinci, lotto, poker, bingo, roulette, scommesse sportive. Per dare un’idea delle dimensioni del fenomeno, basti pensar che nel 2014 sono stati raccolti 84 miliardi di euro. Come dire che ogni italiano, compresi i neonati, in un anno ha giocato la bellezza di 1400 €.
Tentare la fortuna, è questo che ci frega. Ma quanto ne sappiamo davvero? Che meccanismi si nascondono dietro al mondo del gioco? Sappiamo tutto quello che è giusto sapere per giocare in modo consapevole? A queste domande vogliono rispondere i fondatori di Fate il Nostro Gioco™, l’esperienza nata nel 2009 e che ha portato e porta in giro per l’Italia una mostra, un laboratorio, una conferenza, corsi di formazione e approfondimento, partecipazione a programmi televisivi dedicati.
Il progetto finora è entrato in contatto con circa 100.000 persone, non solo in Italia, ma anche in Francia e Svizzera. Per chi fosse interessato, ci sono anche una interessante pagina Facebook e un account Twitter sempre aggiornato.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!