Gioco d’azzardo: vi presento il progetto Fate il nostro gioco

Canova, rizzuto, Zaccone, Gioco d'azzardo

Della serie guardiamo alle cose positive, vi propongo questo progetto sul gioco d’azzardo che si chiama Fate il Nostro Gioco ed è proposto da Paolo Canova, Diego Rizzuto e Sara Zaccone che, utilizzando la matematica, spiegano il rapporto con il gioco d’azzardo, quali siano i rischi connessi e come si arriva alla dipendenza.

Nessuno ha un’idea precisa di quanto sia vasto il fenomeno del gioco d’azzardo, anche se tutti conosciamo Win For Life, slot machine, videolottery, Superenalotto, Gratta e Vinci, lotto, poker, bingo, roulette, scommesse sportive. Per dare un’idea delle dimensioni del fenomeno, basti pensar che nel 2014 sono stati raccolti 84 miliardi di euro. Come dire che ogni italiano, compresi i neonati, in un anno ha giocato la bellezza di 1400 €.

Tentare la fortuna, è questo che ci frega. Ma quanto ne sappiamo davvero? Che meccanismi si nascondono dietro al mondo del gioco? Sappiamo tutto quello che è giusto sapere per giocare in modo consapevole? A queste domande vogliono rispondere i fondatori di Fate il Nostro Gioco™, l’esperienza nata nel 2009 e che ha portato e porta in giro per l’Italia una mostra, un laboratorio, una conferenza, corsi di formazione e approfondimento, partecipazione a programmi televisivi dedicati.

Il progetto finora è entrato in contatto con circa 100.000 persone, non solo in Italia, ma anche in Francia e Svizzera. Per chi fosse interessato, ci sono anche una interessante pagina Facebook e un account Twitter sempre aggiornato.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.