blog

Questo articolo probabilmente sarà considerato leggero e, magari, anche un po’ vanitoso, ma – come dire – ogni tanto ci vuole anche un po’ di leggerezza! E quindi vi racconto della segnalazione che questo blog ha ricevuto dal sito specializzato Net-Parade che valuta siti e blog previa iscrizione, dando loro un punteggio basato su popolarità, qualità, contenuti, grafica. Anche i lettori possono, se lo desiderano, partecipare votando i loro blog preferiti.

Oggi Net-Parade ha ritenuto questo blog interessante e l’ha segnalato nella propria newsletter (come potete vedere nell’immagine).

La cosa che mi dà più soddisfazione, è la valutazione della qualità del blog, che per il mio: “La Bottega delle Storie” è di 98,32%. La qualità non è valutata a casaccio, ma utilizzando la validazione W3C. Ed ora vi spiego di cosa si tratta, riportando quanto dice il sito italiano:

Il World Wide Web Consortium (W3C) sviluppa tecnologie che garantiscono l’interoperabilità (specifiche, guideline, software e applicazioni) per portare il World Wide Web al massimo del suo potenziale agendo da forum di informazioni, comunicazioni e attività comuni. L’Ufficio W3C Italiano (W3C-IT) è il punto di contatto nazionale per le attività W3C in Italia.

Tradotto per chi, come me, è migrante digitale e non ci capisce tanto di internet, significa questo: un sito web, per funzionare, deve essere fruibile, semplice, leggibile dai vari browser (Explorer, Chrome, Mozilla, Safari, Opera, ecc.), e rispondere a precise e stringenti caratteristiche che fanno riferimento al linguaggio di Internet (il markup, i codici html, css, ecc.). Il W3C è l’ente che verifica la correttezza del sito che gli viene sottoposto. Ora il mio blog ha soltanto 5 errori di marcatura (penso interni ai banner pubblicitari) e, per una che di linguaggio html non mastica nulla come me, mi sembra davvero un ottimo risultato. Il blog, inoltre, è anche a buon punto sui motori di ricerca, con un giudizio medio dell’82%.

Insomma, sembra che io stia facendo un buon lavoro e che tutto l’impegno che sto mettendo in questo blog stia dando i suoi frutti. Ora vado a festeggiare… se credete, Potete votare anche voi:-)

Qui sotto i riconoscimenti:

In classifica

siti internet

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.