Viola naturalmente

L’Isola dei Ragazzi è  una casa editrice di Napoli che si occupa di letteratura per ragazzi. L’ultimo nato è il secondo volume della collana per teenagers Naturalmente Viola. I romanzi, rivolti alle adolescenti e scritti da Claudia Traversa, affrontano con linguaggio semplice e immediato la vita, i pensieri, i desideri e i timori tipici delle teenagers, con particolare attenzione verso l’ambiente e l’ecologia.

La collana Naturalmente Viola prende il nome dalla protagonista dei romanzi, Viola Desideri, una ragazzina con la passione del disegno che frequenta la prima superiore. Viola è interessata agli alberi e alla natura (da qui il nome della collana) ed ama molto disegnare gli alberi della strada, del parco e del cortile facendo attenzione alle sfumature, alle nervature e a tutti i particolari più minuti che rendono quell’albero unico.
Il primo libro della serie, uscito lo scorso anno e intitolato La festa di Halloween, ha presentato al pubblico Viola, la sua famiglia, le sue amiche e Thomas, un amico più speciale degli altri che condivide con lei molti interessi, fra i quali quello per la natura. Dopo aver scoperto il segreto di Thomas, Viola parteciperà con lui e gli amici a una festa di Halloween organizzata in un luogo alquanto insolito…
Il libro ha avuto un grosso successo, tanto che la pagina Facebook dedicata a Viola Desideri, attualmente conta quasi 1700 fans.
logo-naturalmente-viola, Viola naturalmente
Una gita fantastica, il secondo episodio della serie, sarà presto in libreria con nuove avventure. La ragazza si troverà in difficoltà perché il suo Thomas sta per recarsi tre mesi in Spagna per un periodo di studio. Nel corso di una gita in una riserva naturale, la protagonista conoscerà Luk, guida del parco e ambientalista fanatico che la coinvolgerà in una pericolosa avventura…
Mi fermo qui, per non togliervi il piacere di scoprire il seguito della storia.
L’editore ha deciso di dimostrare concretamente la propria attenzione all’ambiente facendo stampare i libri della serie Naturalmente Viola su carta ecologica con procedimento FSC (Il marchio FSC® identifica i prodotti contenenti legno proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici. L’FSC® è una ONG internazionale, indipendente e senza scopo di lucro, che include tra i suoi membri gruppi ambientalisti e sociali, comunità indigene, proprietari forestali, industrie che lavorano e commerciano il legno, scienziati e tecnici che operano insieme per migliorare la gestione delle foreste in tutto il mondo. Il gruppo FSC®-Italia opera in armonia con gli obiettivi e la missione del Forest Stewardship Council® internazionale.).

L’Isola dei Ragazzi: Oltre che la produzione di libri, la casa editrice si contraddistingue per l’organizzazione di campagne educative relative a tematiche sociali di scottante attualità; ecco alcuni dei temi affrontati: sport e sicurezza, sicurezza e lavoro, legalità, alimentazione e malattie correlate, disturbi respiratori e inquinamento, progetti di scrittura per ragazzi, intrattenimento via web per bambini ospedalizzati e così via. Se poi volete approfondire alcune di queste tematiche e verificare la vostra conoscenza in materia, non avete che da partecipare alla pagina descrittiva e ai quiz interattivi proposti. Buon divertimento e buona lettura!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.